martedì 27 aprile 2010

L'ACQUA


L'acqua si trova alla base di ogni forma di vita, basta pensare che una persona può resistere di media 3 settimane senza mangiare, ma non più di 4 giorni senza bere acqua.
Il corpo umano è composto per il 70% di essa e per mantenere stabile questa percentuale, un uomo deve assumere all'incirca 2,5 litri al giorno qualora si trovi in climi temperati e dai 5 agli 8 litri se invece si trova in climi aridi.
MA COME POSSIAMO TROVARLA IN CASO DI ESTREMO BISOGNO?
E COME POSSIAMO UTILIZZARLA?

I metodi per trovarla sono molteplici, si possono scavare delle buche nel punto di incontro tra le dune di sabbia e il primo rilievo costiero, o nelle gole ai piedi delle montagne, scavare sul greto del fiume se questo è in secca, o dalle piante... i metodi sono diversi e variano in base all'habitat nel quale ci troviamo.
Ma per quanto possa sembrare a volte limpida, al 90% nasconde delle minacce, come ad esempio il virus dell' EPATITE A o batteri come la SALMONELLA o parassiti come alcuni FUNGHI.
Per questo motivo bisogna trattarla come se fosse sempre inquinata, prima di berla o utilizzarla andrebbe filtrata per eliminare eventuali tracce di materiale sabbioso o terroso e perciò impurità solide visibili ad occhio nudo, poi purificarla con appositi filtri chimici o facendola semplicemente bollire, per evitare possibili intossicazioni o avvelenamenti...
Il mio consiglio è quello di bere più acqua possibile in caso dobbiate intraprendere o continuare una lunga marcia e potete andare ben oltre al senso di sazietà e reintegrare le scorte riempiendo borracce e altri contenitori, non dimenticate che se siete accaldati, non dovete bere acqua troppo fredda altrimenti potete incorrere in congestioni con vomito e malori...

Nessun commento:

Posta un commento