domenica 2 maggio 2010

ORIENTARSI



Praticare attività sportiva in natura, richiede una serie di abilità e conoscenze tecniche.
Di queste ultime, la capacità di orientarsi è una delle più importanti; trovare punti di riferimento che permettono di determinare la nostra posizione rispetto a ciò che ci circonda.
La tecnologia anche in questo campo ci può dare una mano, infatti esistono dispositivi satellitari GPS che ci permettono di ottenere in pochi istanti e con massima precisione la nostra posizione sul globo terrestre, ma come possiamo fare se non abbiamo uno di questi fantastici dispositivi in una situazione di emergenza?
Sono diverse le tecniche che possiamo utilizzare, sfruttare elementi naturali come ad esempio il sole, tramite un orologio possiamo trovare anche se non con la stessa precisione di un GPS la nostra posizione, in quanto il sole sorge alle ore 6:00 ad est e questo è già un punto di riferimento, alle ore ore 9:00 troveremo come riferimento il punto cardinale sud-est, alle ore 12:00 sud, alle ore 15:00 sud-ovest e alle ore 18:00 corrispondente al tramonto, l'ovest.
Un ulteriore tecnica anche se ancor meno precisa è l'osservazione dell'ambiente, il quale sottoposto a continui cambiamenti dovuti all'azione degli agenti atmosferici, può. darci informazioni utili.
Un esempio possono essere gli alberi isolati, i quali risultano molto segnati dagli agenti atmosferici e piegati dal vento dominante nella zona, con rami fitti e foglie cariche sul lato esposto a sud.
O le strutture isolate, in quanto capannoni e cascine agricole isolate hanno il il lato esposto a sud più asciutto e avranno meno presenza di muschio su quel lato.
I metodi per orientarsi senza l'ausilio di strumentazioni tecnologiche, sono tanti, perciò un mio consiglio è quello di informarsi e studiare queste tecniche di sopravvivenza e di orientamento, in quanto non ci saranno solo utili nei nostri game ma anche in caso di una vera emergenza!

Nessun commento:

Posta un commento